Scritto 13 Febbraio 2019 | Aggiornato 11 Settembre 2019 | by Ivan
GPU BAKING: RIPARARE LA GPU IN FORNO?…
Vediamo come riparare una scheda video che si è danneggiata o addirittura bruciata tramite la tecnica del reflow per ripristinare le saldature. Sicuramente non è il rimedio definitivo, ma ci permetterà di utilizzare la nostra gpu ancora per un po’ di tempo.
Cosa sono il reball e il reflow?
Il reball è un operazione complessa che consiste nella rimozione di un chip dalla scheda madre o scheda video tramite un apposito macchinario.
Dopo la rimozione, al chip vengono sostituite le palline di contatto, viene pulito l’alloggio nella piastra e risaldato il chip che è stato rimosso in precedenza.
Il reflow invece è un sistema “casalingo” meno impegnativo, e consiste nello scaldare con pistola a caldo o nel forno il chip ancora saldato sulla scheda madre, così da ri-assestare le palline di saldatura senza doverle sostituire. Con questo metodo però, molto probabilmente, il problema si ripresenterà.
Prima di buttarla e spendere altri soldi, abbiamo voluto provare a recuperare questa AMD Radeon 7950 3 GB.
Queste GPU consumano parecchio (270W circa) e scaldano altrettanto.
Questa in particolare non si è ammutolita del tutto, ma presentava forti artefatti e non reggeva più l’accelerazione, freezando il computer.
GPU BAKING.
A quanto pare infilare la gpu nel forno a 200 gradi per circa 8 minuti risulta abbastanza popolare, come tentativo. Ma sapete com’è, sul web si trova di tutto. quindi ho voluto provare a vedere se era vero.
tuttavia non sono così cattivo, ho un cuore tenero e mi sembrava un po’ barbaro ustionare tutta la gpu.
quindi ho deciso di provare con un’alternativa più soft:
LA PISTOLA AD ARIA CALDA.
Mi sono concentrato sulla diffusione del calore ai soli componenti centrali e cioè il processore e i chip circostanti.
Ma soprattutto sul processore. In fondo è colui che necessita di un dissipatore ben ventilato.
Tempo impiegato: circa 5 minuti a velocità 1 (la minima), rotazioni medie costanti ad una distanza 15 cm (non più vicino di così).
Se ha funzionato o meno… beh, ve lo dico nel video.